Rinvio escursione

Avviso rinvio escursione

L'escursione al Lago Sfondato (CL), prevista in calendario per la prossima domenica 1 Marzo, è rimandata a data da destinarsi.

Monte Catalfano

9-10 Maggio: Monte Catalfano, Ville di Bagheria, Monte Grifone (PA)

Panoramicissimo fine settimana nella Sicilia Occidentale. Sabato escursione su Monte Catalfano e discesa verso le rovine di Solunto. Ammireremo le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del monte e la sua flora di particolare bellezza. Seguirà visita alle splendide ville di Bagheria. Cena e pernottamento in albergo a Santa Flavia. Domenica saliremo sulla vetta di Monte Grifone, la montagna più alta fra quelle a sud della Conca d'Oro, dalla cui cima si gode uno dei più bei panorami su Palermo. Intersezionale con le sezioni di Caccamo, Erice e Agro Ericino.

D. E. (per la Sezione di Acireale): Sara Parisi (3497793036) - Gaetano Giannetto (333 2950831)

Difficoltà: E/E. Dislivello: 250m/400m (in salita) 630 m (in discesa). Lunghezza: 5 km/8,5 km. Durata: 4 ore/4,5 ore.

Per tutti i dettagli leggete la scheda

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 28 Febbraio alle ore 20:45.
Le adesioni devono pervenire entro Venerdì 13 Marzo.
Attenzione: POSTI LIMITATI.

Ciaspolata al Lago Maulazzo

1 Marzo: Ciaspolata al Lago Maulazzo

Le Sezioni di Linguaglossa e Acireale organizzano una bellissima Ciaspolata all’interno del Parco dei Nebrodi, da Portella Femmina Morta al Lago Maulazzo, posto di straordinaria bellezza naturalistica circondato da un superbo bosco di faggio e piante di agrifoglio. La zona del lago nel periodo invernale offre uno spettacolo unico e suggestivo quando viene ricoperto di neve.

Difficoltà: EAI Dislivello: 200 m. Durata: 5 ore più soste. Lunghezza: 8 Km circa.

D.E.(per la Sezione di Acireale): Pistarà Pippo AE-EEA-EAI 3475375202

Tutti i dettagli nella SCHEDA

E' possibile, nei limiti della disponibilità, noleggiare le ciaspole in sezione.
Attenzione! Il Percorso programmato potrebbe subire delle variazioni dovute alle condizioni neve e meteo.
Per informazioni e per partecipare contattate il D.E. o venite in sede venerdì 28 Febbraio dalle 20:30 alle 21:30.

Monte Recavallo

16 Febbraio: Trenotrekking a Monte Recavallo
La scelta del treno come mezzo di trasporto non è casuale. Il treno, oltre ad essere uno dei mezzi di trasporto più sicuri, è sicuramente il mezzo più ecologico. Quando utilizziamo il treno contribuiamo sia al risparmio energetico, ma anche alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera (si stima che un viaggio in treno produca mediamente il 66% in meno di anidride carbonica se paragonato allo stesso viaggio in auto). Oltre all’attenzione per l’ambiente, il treno ci permetterà di socializzare anche durante il tragitto, condividendo tutti insieme l’esperienza del viaggio.

Dislivello: 600 m. Tempo di percorrenza: 7 ore circa. Lunghezza: 15 km. Difficoltà CAI: E.

D.E.: Elvira Finocchiaro 3922443101

Per i dettagli VEDERE LA SCHEDA!

Adesioni venerdì 14 febbraio in sezione (via Dafnica 26 - Acireale) dalle 21:00 alle 22:00.

N.B.: Per evitare di anticipare l'orario di appuntamento
si consiglia di versare il costo del biglietto del treno (€ 9,40) evnerdì sera

Castello di Pietratagliata

23 Febbraio: Castello di Pietratagliata (Castello Gresti)

Escursione molto panoramica nell’entroterra siciliano (Monti Erei), lungo colline e declivi verdissimi, alla scoperta dell’antica fortezza arabo-normanna, incastonata nella roccia. Percorso senza particolari difficoltà ma con pendenza moderata per lunghi tratti.

D.E.: Nicla Romano (3284008650), Edoardo Boi (3286951102),
Giuseppe Receputo (3476856215).

Dislivello: circa 250 m. Durata: ore 7. Lunghezza: Km 14. Difficoltà: E.

Per tutti i dettagli leggete la scheda

Poichè Venerdì 21 Febbraio la Sede resterà chiusa,
l'escursione sarà presentata Venerdì 14 Febbraio alle ore 20:45

Sutt'u picu ru suli

Venerdì 14 Febbraio:  Sutt'u picu ru suli

Alle ore 21:00 presso la Sede di Via Dafnica 26, per "I Venerdì del CAI", assisteremo alla proiezione di

"SUTT'U PICU RU SULI"

un film documentario prodotto dalla Scuola di Alpinismo del CAI di Palermo, che racconta la storia alpinistica della Sicilia dagli anni '30 ad oggi. Dal Monte Pellegrino fino a San Vito lo Capo, dalle Rocche del Crasto a Marettimo e agli speroni lavici dell’Etna, la regione offre a chi ama la roccia decine di pareti, di creste e di spigoli di eccezionale fascino.
Il regista Fabrizio Antonioli ha mostrato la bellezza e raccontato la storia di questi luoghi con immagini suggestive, realizzate grazie anche all'utilizzo di droni, interviste e testimonianze.

Un appuntamento assolutamente da non perdere!

Piano Fiera-Galvarina

9 Febbraio: Sci-escursione da Piano fiera alla Galvarina.

L’escursione si svolge all’interno del parco dell’Etna, si parte da Piano Fiera (1525 m.s.l.m.) fino ad arrivare al Bivacco della Galvarina (1873 m.s.l.m.). La zona è interessata da una vasta pineta che ammanta i tanti conetti eruttivi che caratterizzano questo versante del vulcano, la troveremo completamente innevata e quindi costituirà un magnifico teatro per svolgere la nostra escursione.

Per info contattare i referenti della Sezione di Acireale

Informazioni e dettagli nella scheda

Settimana in Casentino

2-9 luglio 2020: Settimana in Casentino - Appennino Tosco-Romagnolo

La nostra settimana in Casentino farà base a Badia Prataglia, delizioso paesino all'interno del parco. Durante il nostro soggiorno, avremo modo di fare diverse escursioni, dalle più leggere (T) a quelle più impegnative (E) per conoscere gran parte del Parco.
Il costo, compreso di viaggio, è di circa 500 euro; la sistemazione in Albergo sarà in camere da 2, 3 o 4 posti con mezza pensione.

D.E.: Nino Privitera 333 7342279

Per ulteriori dettagli leggete la scheda

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 7 Febbraio alle ore 20.30.
POSTI LIMITATI

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>