Pranzo Sociale e Concorso Fotografico

Domenica 16 Dicembre: Pranzo Sociale e Concorso Fotografico

Vi aspettiamo presso l'Azienda Turistica Borgata Baldazza (Linguaglossa) per il PRANZO SOCIALE dei soci, amici e simpatizzanti della sezione CAI Acireale.

BORGATA BALDAZZA

Borgata Baldazza si trova a 700 m sul livello del mare, in un'incantevole posizione, con fabbricati rurali che ricreano l'idea di un antico borgo, immersa in boschi di castagno, uliveti, vigneti e frutteti. In un accogliente locale, riservato soltanto a noi lo chef ci preparerà un'ampia gamma di piatti tipici della cucina tradizionale siciliana.

A partire dalle ore 12:00 sarà allestita la mostra delle foto partecipanti al concorso fotografico 2018 della Sezione per le quali, tutti i presenti, avranno la possibilità di esprimere, con un voto, le proprie preferenze. A seguire, premiazione dei vincitori. Nel corso della giornata sarà presentato il ricco programma 2019 del CAI ACIREALE.

>>> Concorso Fotografico <<<

Il costo del pranzo è € 30. Al momento della prenotazione lasciare un acconto di 20 euro.

Prenotazioni venerdì 7 dicembre dalle ore 20:30 alle ore 21.30 o
contattare Guglielmo Scudero 3357751362

Cubania - Citelli

Sabato 8 Dicembre: Dalla Cubania al Rifugio Citelli

Il percorso parte da una bella strada in pietra lavica in mezzo a una ricca vegetazione di castagni, pini,lecci e faggi. Dopo poco meno di 1 km lasceremo la strada principale e risaliremo il bosco della Cubania, passando per un rifugio della forestale che si trova in un posto incantevole. Continuiamo la nostra risalita fino ad arrivare sotto Mt. Concazza. Qui, chi non vuole affrontare la ripida ascesa al Rif. Citelli, breve ma impegnativa, può prendere la strada in asfalto che porta al Citelli, allungando un po’ ma riuscendo così ad evitare la ripida salita. Dopo la sosta al Citelli, inizia una stupenda discesa in mezzo al bosco; passeremo dalla Trofa du Camperi, dalla casa colonica del fanciullo (detta dei Parrini), fino ad arrivare alle case Paternò Castello. Qui si chiude l’anello e si arriva alle macchine.

Dettagli nella SCHEDA

Difficoltà: E. Tempi (comprese le soste): circa 6 ore. Natura del percorso: pista forestale e sentiero libero. Lunghezza: 10 Km circa. Dislivello: 500

D.E.: Nino Privitera ASE-C 333 7342279

Per informazioni e prenotazioni vi aspettiamo Venerdì 7 Dicembre in sezione a partire dalle 20:30.

Enogastronomica sull'Etna

9 Dicembre: Enogastronomica sull'Etna

Sesta edizione dell'immancabile escursione ENOGASTRONOMICA SULL'ETNA. Passeremo, con un fuoripista, tra Monte Spagnolo e il monte attiguo, da una interessante emergenza creata da un’antica colata lavica. Giunti al rifugio, atteso momento di aggregazione, condividendo una semplice, gustosa e articolata colazione attorno al calore del camino e a cui tutti noi daremo un valido contributo alla preparazione e... alla consumazione.

Si raccomanda di venire muniti di proprie stoviglie (forchetta, coltello, piatto, bicchiere) e acqua.

D.E. ASE Guglielmo Scudero cell. 335 7751362

I dettagli nella SCHEDA

Quota di 10 euro (soci) o 15 euro (non soci). Posti limitati

Difficoltà: E. Tempi (comprese le soste): 6:30 ore circa. Lunghezza: 13,00 km circa. Dislivello: 350 m.

Aspettando la prossima mossa dell'Etna

Venerdì 30 Novembre: Aspettando la prossima mossa dell'Etna

Per i "Venerdì del Cai", alle 20.30 una conferenza imperdibile del vulcanologo Boris Behncke!

POSTER

Presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di S. Giuseppe in Via Costanzo 20,
a poca distanza dalla nostra sede.

Via dei Mulini

2 Dicembre: La Via dei Mulini, Capomulini e la timpa Gazzena

Lasceremo le macchine davanti l’ingresso delle terme romane di Santa Venera al pozzo in via Alimena (zona Reitana, comune Acicatena) e seguiremo a piedi la via dei mulini costeggiando la saia mastra. Giunti a Capomulini mare (comune Acireale) attraverso il sentiero del faro della marina militare giungeremo al lido Faro dove consumeremo il pranzo a sacco. Proseguiremo poi per la “timpa Gazzena” di Acireale.
Lungo il percorso incontreremo: ruderi di mulini ad acqua di cui alcuni trasformati in civili abitazioni, ruderi archeologici, edifici di culto e la classica macchia mediterranea della timpa Gazzena (per la maggior parte deturpata da un incendio della scorsa estate).

D.E.  Antonino Cucuccio 3491496705, Pippo Pistarà

Dislivello: 50 m. Durata 4 ore circa. Terreno: carrareccia e asfalto. Difficoltà: T.
Appuntamento 8,30 davanti ingresso terme romane di S.Venera al pozzo in via Alimena (Reitana).
I mezzi saranno ripresi a fine escursione con un recupero autisti.

Concorso Fotografico

Concorso Fotografico 2018

Vi ricordiamo che anche quest'anno la Sezione organizza

un ricco Concorso Fotografico dai temi

"Patriarchi dei boschi" e "Gli animali in montagna"

Primo Premio in entrambe le categorie il

Bollino 2019 !

REGOLAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI NELLA PAGINA DEDICATA

Nordic Walking

Venerdì 23: Nordic Walking

Questo Venerdì alle ore 21:00, per i "Venerdì del Cai", un interessante incontro con la dr.ssa Manuela Brancato che ci spiegherà la tecnica e i benefici del camminare “con stile". Vi aspettiamo nella nostra sede di Via Dafnica 26, Acireale.

Belfrontizio

25 Novembre: Sentiero Via Cervo - Belfrontizio (Timpa Acireale)

Percorreremo il sentiero della via Cervo (Acireale Nord Est) per raggiungere la località Belfrontizio (il punto più alto e panoramico della timpa di Acireale). Proseguiremo per la timpa con un percorso ad anello. Lungo il percorso incontreremo edifici di culto, della tradizione storica e la classica macchia mediterranea. Pranzo a sacco. Intersezionale con CAI Catania.

D.E.: Antonino Cucuccio 3491496705 - Nello Russo.
Dislivello: 50 m. Durata: 4 ore circa. Difficoltà: T.

Appuntamento ore 8:30 davanti l’ingresso della Villa Belvedere (Piazza Indirizzo Acireale)

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>