Viaggio in Alpe Devero e Alpe Veglia

Venerdì 24: Presentazione viaggio in Alta val d'Ossola

Sarà presentato alle ore 21 il viaggio in programma per i giorni 11-18 Luglio, e si apriranno le adesioni, con anticipo di 200 €.

Organizzatori: Edoardo Boi, Paolo Falsaperla, Nicla Romano

Vedi SCHEDA

Sciescursione Conca-Baracca-Sartorius

26 Gennaio: Sci di fondo escursionistico,
M. Sartorius, Rifugio Castrogiovanni, M.Conca.

La prima delle escursioni su sci concordate con le sezioni di Belpasso, Catania e Giarre.
Partendo dai pressi dei monti Sartorius, si segue dapprima un percorso che conduce sino a Monte Baracca e successivamente, tramite la pista di fondo “Poiana”, nei pressi di Monte Conca, per poi volgere in direzione di Monte Corvo e del torrente Quarantore. Da qui si arriva al Rifugio Attilio Castrogiovanni, conosciuto ai molti anche come Rifugio Baracca, per poi rientrare al punto di partenza.

Altri dettagli nella SCHEDA

D.E (per la sez. di Acireale): Orazio Serraggi Sindone (3392841518);
Salvo Spina (3476182248); Paolo Falsaperla (3470971476).

Difficoltà: Verde (facile).Tempi: circa 4 ore.
Natura del percorso: pista poiana, terreno libero. Dislivello: 200 m.

ATTENZIONE: Possibilità di affrontare singoli passaggi di difficoltà blu (medio). E' richiesta padronanza sufficiente di tecnica di base per il fondo escursionismo.

Le adesioni devono pervenire entro venerdì 24 Gennaio.

1669 Cronaca di una rovina

Venerdì 17 Gennaio: Etna 1669 cronaca di una rovina

Alle ore 20:45 presso la Sede di Via Dafnica 26, per i "Venerdì del Cai", Antonio De Luca ci presenterà il suo affascinante documentario

"Etna 1669 cronaca di una rovina"

una ricostruzione in grafica 3D dell'eruzione più importante del nostro vulcano, che ha cambiato per sempre l'aspetto del territorio e la vita dei suoi abitanti. L'autore ci parlerà anche delle fonti storiche e delle tecniche usate nelle sue ricostruzioni grafiche.

Vi aspettiamo!

Monte Veneretta

19 Gennaio: Monte Veneretta - Castelmola

Un antico sentiero, brullo ma panoramicissimo, ci porta sino in cima a monte Veneretta, passando anche dai ruderi del Cafè Monte Venere, simbolo aristocratico ai tempi della Belle Epoque. Proprio in cima consumeremo il pranzo al sacco, godendo del panorama su buona parte della Sicilia Orientale, fino alle coste della Calabria. A fine escursione tutti insieme al famoso Bar Turrisi di Castelmola.

D.E.: Maretta Scaccianoce 3290908551, Mariella Contarino 3476541090
Difficoltà: E; Durata: 5 ore; Lunghezza: 8 Km; Dislivello:400 m

Per tutti i dettagli leggete la SCHEDA

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 17 Gennaio alle ore 20.40.

Libretto 2020

Il libretto delle attività 2020 della nostra Sezione è disponibile in pdf nella
Pagina Programma 2020

La pagina Programma 2020 è sempre accessibile dal menù a sinistra

Omaggio al Mongibello

Venerdì 10 Gennaio: Omaggio al Mongibello

Per "I Venerdì del Cai", il naturalista Orazio Valenti presenta il suo libro "Il mio omaggio al Mongibello". Attraverso quest'opera potremo osservare la storia di 50 anni di evoluzione dell’Etna dal 1968 al 2018, testimonianze uniche di fenomeni eruttivi, specie vegetali endemiche e tipiche, il tutto unito ad un pizzico di mito e poesia. Il libro sarà introdotto dal vulcanologo Dr. Marco Neri, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania.

Un appuntamento ASSOLUTAMENTE da non perdere.
VI ASPETTIAMO!

Vendicari

5 Gennaio: R.N.O. Vendicari (SR)

La nostra Sezione, in collaborazione con gli amici del WWF Sicilia Nord orientale di Giarre, riprende le attività escursionistiche dopo la pausa delle feste, in un piccolo paradiso della nostra Sicilia. La riserva in questa stagione mantiene intatto tutto il suo fascino: aironi, cormorani, anatre, fenicotteri ed altri uccelli popolano i pantani, e la vegetazione è più lussureggiante che mai. L’escursione-visita avrà inizio verso le ore 10:00 ed avrà fine intorno alle ore 17:00, in modo da poter ammirare i pantani con i colori del crepuscolo.

D.E.: Claudia Leotta 3472969022 - Mariella Contarino 3476541090
- Salvo Quattrocchi (refer. WWF) 3357671970

Per tutti i dettagli leggete la scheda

Difficoltà: T; Tempi: 7 h compreso soste avvistamento e pausa pranzo; Lunghezza: Km 6,00; Dislivello: irrilevante.

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 3 Gennaio alle ore 20:45.
Posti limitati

Enogastronomica sull'Etna

8 Dicembre: Enogastronomica sull'Etna al Rifugio di M. Spagnolo

Settima edizione dell'immancabile escursione Enogastronomica sull'Etna.
Da Case Pirao ci muovereo in direzione Rifugio “Case Giusa” da dove avrà inizio l’escursione.
Imboccheremo il Sentiero 716/a passando dalla Grotta Burò e, dopo una breve pausa, ci dirigeremo sul Sentiero 716, al rifugio di Monte Spagnolo.

D.E.: Guglielmo Scudero 335 7751362.
Difficoltà: E. Tempi (comprese le soste): ore 6,30. Lunghezza: 13,00 km circa. Dislivello: 350 m

Per tutte le informazioni leggete la scheda

Per informazioni e prenotazioni contattare telefonicamente il D.E. Guglielmo.
Venerdì 6 Dicembre in Sezione, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, il Presidente Giuseppe Receputo raccoglierà la quota di €10,00 in quanto il D.E. non potrà essere presente.

POSTI LIMITATI

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>