Lago Maggiore

9-14 Luglio: Lago Maggiore e montagne circostanti

Venerdì 22 Febbraio si aprono in Sezione le adesioni al viaggio sulle Alpi con base a Verbania.

Posti limitati e biglietti aerei in crescita, affrettatevi!

Tutti i dettagli nella SCHEDA

Ciaspolata sull'Etna

24 Febbraio: Ciaspolata sull'Etna - Dai Sartorius al Rifugio Castrogiovanni

Escursione a carattere Nivologico - Gastronomico, sul lato Est dell’Etna. Dal rifugio Citelli ci dirigiamo verso il sentiero che passa per i crateri Sartorius e ci portiamo al Rifugio Castrogiovanni ai piedi di M.te Corvo.
Lungo il percorso si effettueranno delle esercitazioni con ARTVA, pala e sonda, faremo delle misurazioni per stabilire l’inclinazione di un pendio, prova di coesione del manto nevoso con la pala e consistenza del manto stesso. Arrivati al rifugio ci prepareremo per una ottima grigliata, antipasti vari, dolci e zibibbo (costo € 5.00 cad. da versare venerdì sera al momento della prenotazione).

Per ulteriori dettagli leggete la SCHEDA

D.E.: AE / EAI Pippo Pistarà 347 5375202, ASAG Salvo Spina 347 6182248
Difficoltà: EAI. Lunghezza: Km 8. Tempo di percorrenza: ore 4. Dislivello: 200 m.

Per info e prenotazioni vi aspettiamo Venerdì 22 alle ore 21:00
presso la Nostra Sezione, dove sarà possibile noleggiare le ciaspole.

Maglietta e Guscio!

Prenotate la vostra MAGLIETTA o GUSCIO col logo sezionale!

La Sezione propone ai propri soci una bella maglia tecnica e un guscio di montagna Salewa
con il logo della Sezione
ad un prezzo molto vantaggioso.
Per dettagli e per prenotazioni contattate Luca Urzì (arch.urzì@live.it - 3398620752).
Lasciate la vostra prenotazione in Sezione tutti i venerdì.

Tutte le informazioni nel POSTER

Da Graniti a Monte Naturi

17 Febbraio: Da Graniti a Monte Naturi (ME)

(L'escursione è stata rimandata dal 10 al 17 Febbraio)
Inizieremo l'escursione su uno sterrato, che percorreremo fino a portella Carraia, a quota 800 circa. Da lì seguiremo una ripida traccia che ci porterà in cima a monte Naturi, dove potremo godere del meritato riposo e di uno splendido panorama a 360 gradi. Una ripida traccia in discesa ci condurrà sul versante est di monte Naturi fino a incontrare uno sterrato che ci permetterà di ritornare comodamente al punto di partenza.

Difficoltà: E. Dislivello: 600 m. Tempo di percorrenza: 6 ore circa. Lunghezza: circa 11 km.
D.E.: AE Elvira Finocchiaro 3478333698.

Per ulteriori dettagli leggete la scheda

L'escursione sarà presentata Venerdì 8 Febbraio alle ore 21:00 circa.
Per partecipare venite venerdì in sede dalle 20:30 alle 22:00.

Neve e Valanghe

Venerdì 8 Febbraio: Neve e Valanghe

Alle ore 21:00, per i VENERDI' CAI, la Sezione di Acireale propone una serata di grande interesse ed attualità, vista la stagione, tenuta dal nostro socio Pippo Pistarà che approfondirà temi legati alla sicurezza invernale e valanghe.

L'invito è rivolto a tutti, soci Cai ed amanti della montagna.
Vi aspettiamo nella nostra sede di Via Dafnica 26, Acireale.
Non mancate!

Cava Sant'Anna

3 Febbraio: Cava Sant'anna

(In sostituzione della prevista escursione "Dune di Sicilia")
Nel territorio di Cava Grande del Cassibile a Siracusa, alla scoperta della piccola e misconosciuta Cava S. Anna e della maestosa necropoli del Cassibile, la seconda necropoli rupestre (dopo Pantalica) più grande della Sicilia che conta più di 2000 tombe “a forno”.

DE: AE Claudia Leotta 347 2969022, AE Stefano Masi 349 3776173
Difficoltà: T. Lunghezza: 10 km. Durata: 4 ore. Dislivello: 180 m.

L'escursione sarà presentata venerdì 1 in Sezione alle ore 21

Val Calanna-Piano Bello

27 Gennaio: Da Val Calanna a Piano Bello (Etna)

Si parte da Piano dell’Acqua (740 m) e si percorre la strada in basolato lavico fino alla colata lavica del 1992 che ha distrutto la strada. Qui inizia il sentiero 742 che costeggia la Val Calanna. Lo percorreremo fino ad arrivare ai piedi di Monte Calanna. Da qui punteremo per il rifugio che si trova in una dagala nelle vicinanze (1161m). Dopo una pausa si riparte per attraversare la colata lavica del 1951. Qui il sentiero non è tracciato e si richiede molta attenzione. Attraversata la colata intercetteremo il sentiero che scende da monte Fontane e arriveremo a Piano Bello dove faremo la pausa pranzo nei pressi di un pagghiaru (antica costruzione rurale).
Dopo esserci riposati passeremo per l’Ilice di Carrinu o Ilice du Pantanu (albero di Leccio di notevole interesse, inserito nel patrimonio italiano dei monumenti verdi) e proseguiremo per un tratto di strada molto pietroso, fino ad arrivare al basolato lavico dell’inizio escursione.

Difficoltà: E. Tempi: circa 6 ore. Lunghezza: 11 km circa. Dislivello: 500 m
D. E.: ASE-C Nino Privitera - 333 7342279

Per tutti i dettagli leggere la SCHEDA

Per informazioni e prenotazioni vi aspettiamo Venerdì 25 Gennaio
dalle ore 20:30 alle 22:30 nella nostra sede di via Dafnica 26, Acireale.

Ciaspolata in Sila

15-16-17 Febbraio: Ciaspolata in Sila

Un bianco fine settimana in Sila per scoprire i posti più suggestivi e reconditi della Sila che solo con le ciaspole si possono raggiungere. Un'esperienza emozionante tra neve e natura. Partenza Venerdì primo pomeriggio, rientro Domenica in serata.

Difficoltà: EAI.
D.E.: ASE Guglielmo Scudero 3357751362.
Prossimamente sarà pubblicata la scheda con tutti i dettagli.

Per informazioni e per PRENOTAZIONI vi aspettiamo Venerdì 18 Gennaio in Sezione.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>