Caiacireale

Programma delle attività 2019

Il Libretto e il Pieghevole delle Attività 2019 sono disponibili in Sezione

Segui il link nel menù principale per i file PDF

22 Settembre: Cava Lazzaro - Tomba del Principe - Acquedotto Romano -
Catacombe di Strafenna (SR)

Visitiamo la necropoli castellucciana di Cava Lazzaro, dopo aver degustato la ricotta fresca presso l'azienda agricola Floridia. La principale attrazione è la tomba del Principe, unica in tutta Italia. Scenderemo poi nella cava e dopo circa 4 km di cammino visiteremo la grotta carsica Cava Lazzaro, con sosta pranzo, quindi ci dirigeremo verso le macchine. Vedremo anche un maestoso acquedotto romano e l'Eremo rupestre della Croce Santa. Sulla via del ritorno, in contrada Stafemma, visiteremo abitazioni dell’era Paleolitica e Neolitica, catacombe paleocristiane, riutilizzate per secoli da tutte le culture fino a pochi decenni fa. Percorso ad anello.

Per tutti i dettagli leggete la scheda

D.E.: Giuseppe Receputo 347 6856215 – Elisa Coppola – Irene Spoto 3473771270.

Difficoltà E. Natura del percorso: Sentiero, breve discesa scoscesa - ipogei. Lunghezza: circa 7 km.
Dislivello: 300 m. Durata: 5 ore comprese le soste.

E’ necessario il caschetto e la torcia per chi vuole entrare in grotta.
Portare stoviglie personali e pane per la degustazione della ricotta fresca.

L'escursione sarà presentata Venerdi 13 Settembre in Sezione, alle ore 21:00.
Per informazioni e prenotazioni contattare Giuseppe Receputo – Irene Spoto
fino alla sera di Venerdi 20.

14-15 Settembre: Castroreale e le sue montagne

Sabato mattina visiteremo Castroreale, uno dei Borghi più belli d’Italia, accompagnati da una guida della pro-loco. Dopo il pranzo (a sacco) raggiungeremo il rifugio forestale di Cardà dove, nell’area attigua, monteremo le tende per il pernotto e, se il tempo lo permetterà, assisteremo al tramonto sulle Isole Eolie. L'escursione della Domenica ci porterà dal rifugio Cardà fino all’area attrezzata e la torretta di osservazione di Tre Pizzi, dalla quale si potrà godere di uno splendido panorama sulla costa Tirrenica, da capo Calavà a dopo Milazzo. Dopo una breve sosta si riprenderà in direzione di Piano Margi, un'area di ristoro di tre ettari realizzata dalla Forestale attorno ad un laghetto artificiale. Dopo il pranzo a sacco, ritorneremo al rifugio Cardà.

Difficoltà: E. Lunghezza: 15 km. Tempi: 8 ore (comprese le soste). Dislivello: 470 m.
D.E.: Gianluca Urzì 3398620752 - Roberto Iannì 3925297603.

>>> Per tutti i dettagli leggete la scheda <<<

L'escursione sarà presentata in Sede Venerdì 6 Settembre alle ore 20.30

Corso AE

L' OTTO Escursionismo del GR CAI SICILIA organizza il 1° corso di formazione e verifica per ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO CAI di 1° livello A.E.
IN QUESTA PAGINA
è possibile scaricare il bando, la domanda di iscrizione, il modulo per il Curriculum personale e il programma per il modulo base.
Il corso è rivolto principalmente agli ASE ma possono presentare domanda anche i soci che hanno svolto svolto attività di sezione in ambito escursionistico per almeno un anno.
La domanda deve essere inviata entro il 6 Ottobre 2019.

Spostamento escursioni

L'escursione "Gli Agrifogli giganti di Piano Pomo e Yoga (Madonie)" prevista per il prossimo 8 Settembre è rimandata al 30 Novembre e 1 Dicembre, i dettagli in seguito.
L'8 Settembre invece sarà in programma un'escursione alla scoperta della storia della famiglia dei Nelson, nel suggestivo territorio dei Nebrodi. Si tratta del recupero dell'escursione che era in programma lo scorso 7 Luglio. A presto la scheda dettagliata.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>