Cava dei Servi di Dio

20 Ottobre: Cava dei Servi di Dio
Una perla nascosta tra Modica e Ragusa

Esploriamo una delle più belle cave Iblee, la selvaggia Cava dei Servi di Dio. Inizieremo l’escursione visitando alcuni specchi lacustri, successivamente procederemo in una vasta area a prato con alcuni ddieri scavati nella roccia, e infine il letto del torrente Tellesimo, petroso, selvaggio e affascinante, percorrendolo con attenzione in un percorso ad anello. Dopo la pausa pranzo visiteremo il sito archeologico “Ipogeo di Calaforno”, che sarà possibile visitare a gruppetti, muniti di caschetti. Concluderemo con una degustazione a base di prodotti locali presso la “Azienda Agrobiologica Calaforno Angelica”, da PRENOTARE (8 €) in sede venerdì 18 Ottobre.

D. E.: Gianluca Urzì (339 8620752) - Adele La Sorte (3471809469) - Mariella Contarino (347 6541090)

Difficoltà: E; Tempi: 4 ore; Lunghezza: 8 Km (compreso ipogeo); Dislivello complessivo: 100 m.

>>> Per tutti i dettagli leggete la scheda <<<

ESCURSIONE RISERVATA AI SOCI CAI.
Per informazioni e adesioni vi aspettiamo in Sede Venerdì 18 Ottobre alle ore 21:00.

Serra del Re

13 Ottobre: Serra del Re (Nebrodi)

Un'impegnativa ma panoramica escursione sui Nebrodi. Partenza dalla Segheria (Maniace), passeremo da Serra Mergo, dove si trova l’Obelisco di Nelson e da dove potremo vedere un bel panorama su gran parte dei Nebrodi. Proseguiremo per il Rifugio Arcarolo per poi puntare su Serra del Re, la seconda cima più alta dei Nebrodi, con un bosco fitto di faggi. Ritorno da un'altra trazzera.

ATTENZIONE: l’escursione non presenta notevoli difficoltà,
ma richiede una buona preparazione fisica

D.E.: ASE-C Nino Privitera 333-7342279

Difficoltà: EE. Tempi: circa 7 ore. Lunghezza: 18 km circa. Dislivello: 500 m.

Per tutti i dettagli leggete la SCHEDA

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 11 Ottobre alle ore 20:45.

Patch della Sezione

Nuove patch della Sezione

Sono disponibili in sezione le nuove patch termiche della Sezione, al costo di soli 5 €.
Per l'acquisto rivolgetevi a Sary Cavallaro o a Gianluca Urzì

patch 2019

Foto Alta Via

Venerdì 11 Ottobre: Ricordi dell'Alta Via

Alle ore 21:00 ritornano i "Venerdì del Cai", i nostri incontri di informazione, formazione, racconti di viaggio o visione di documentari in Sezione.

Questa settimana i soci che nello scorso mese di Luglio hanno vissuto l'entusiasmante esperienza dell'Altavia n. 1 delle Dolomiti, guidati da Salvo La Rosa e Stefano Masi, racconteranno la loro esperienza di viaggio in una serata ricca di immagini e racconti.
NON MANCATE!

Monte Colla

6 Ottobre: Monte Colla

Questa settimana ritorniamo sui Nebrodi per una bellissima escursione molto panoramica. Lasciate le macchine nei pressi del torrente Flascio, percorreremo prima un comodo sterrato per poi addentrarci nella serra di Caracozzo, dove la salita diventa decisamente più impegnativa. Raggiunta una panoramica strada di cresta, nei pressi di monte Bissalacqua, proseguiremo fino in cima, dove godremo di uno splendido panorama. In discesa visiteremo il laghetto Zarbata.

Difficoltà: E. Dislivello: 700 m. Tempo di percorrenza: 7 ore circa. Lunghezza: circa 15-16 km.

D.E.: A.E. Elvira Finocchiaro 3922443101

Per ulteriori dettagli leggete la scheda

Per informazioni e adesioni vi aspettiamo Venerdì 4 ottobre
in Sezione (via Dafnica 26 - Acireale) dalle 21:00 alle 22:00.

Proposte Escursioni 2020

Calendario attività 2020

I soci della Sezione di Acireale sono invitati a contribuire alla realizzazione del calendario delle attività escursionistiche del nuovo anno. Il nostro obiettivo è riuscire a realizzare un calendario vario e interessante, quindi saranno benvenute sia le escursioni turistiche che quelle più impegnative. Per inviare le vostre proposte scaricate e compilate elettronicamente (cioè modificando il file, no cartacei o scansioni, usando max 250 caratteri) il MODULO proposta escursione linkato nel seguito, e inviatelo entro il 30 Settembre alla nostra Commissione Sezionale di Escursionismo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

MODULO proposta escursione

Possono presentare escursioni, oltre ai soci che negli anni passati hanno già presentato delle escursioni, anche quelli che hanno partecipato al Corso Base di Escursionismo.

Montagnola e Valle del Bove

29 Settembre: Montagnola e Valle del Bove (Etna)

Seguiamo il sentiero per la Schiena dell'Asino (1840 m), e quindi fino alla Lapide Malerba (2050 m). Proseguiamo in cresta fino alla base della Montagnola (2500 m) da dove, tramite l'omonimo canalone, avrà inizio una delle più adrenaliniche e divertenti discese in Valle del Bove. Si proseguirà quindi lungo il sentiero Carmelo e Riccardo fino al Canalone dei Faggi e la Serra del Salifizio (1720 m), e passando per l'Acqua Rocca, si scenderà a Piano del Vescovo.

D.E : Orazio Serraggi Sindone - 3392841518

Difficoltà: EE. Tempi (comprese le soste): circa 6/7 ore. Dislivello: m +800 ,- 900

Per tutti i dettagli leggete la scheda

Per informazioni e iscrizioni vi aspettiamo Venerdì 27 in Sezione dalle 20:30 alle 22:00.

Corso AE

L' OTTO Escursionismo del GR CAI SICILIA organizza il 1° corso di formazione e verifica per ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO CAI di 1° livello A.E.
IN QUESTA PAGINA
è possibile scaricare il bando, la domanda di iscrizione, il modulo per il Curriculum personale e il programma per il modulo base.
Il corso è rivolto principalmente agli ASE ma possono presentare domanda anche i soci che hanno svolto svolto attività di sezione in ambito escursionistico per almeno un anno.
La domanda deve essere inviata entro il 6 Ottobre 2019.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>