Elezioni 2021

18 Giugno: Elezioni per il rinnovo delle Cariche Sociali

Venerdì 18 giugno alle ore 19:00, è convocata l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Acireale, nella quale si procederà ad alcuni adempimenti annuali ed al Rinnovo delle Cariche Sociali di Presidente, Consiglieri (6) e Revisori dei Conti (3) per il triennio 2021-2023.
Sarà inoltre eletto un delegato 2021 per la Sezione.

E' possibile scaricare la Lettera di convocazione
Lo Statuto della Sezione può essere consultato seguendo il link nel menù principale (a sinistra).
I Soci che vogliono proporsi per le suddette cariche sono pregati di comunicarlo al Direttivo.

Da Caselle a Case Paternò Castello

13 Giugno: Da Caselle a Case Paternò Castello -
Manutenzione Sentieri - Sentiero 724 – S.I.V23E (variante Etnea)

Il territorio che attraverseremo è molto vario, con paesaggi belli, pieni di verde e colate laviche. L’escursione parte da Caselle. La prima sosta la faremo all’Ilice di Carrinu, maestoso Leccio, poi proseguiamo per Piano Bello, un bel pianoro in mezzo al      verde con al centro “U Pagghiaru”; si continua per Mt. Fontane, da cui ammireremo un bel panorama  sulla Valle del Bove. Dopo passeremo per Case Pietracannone e da qui proseguiamo per la Niviera di Don Puddu e finiremo il nostro itinerario a Case Paternò Castello (bella struttura, appartenente un tempo a una nobile famiglia Siciliana). Qui finisce la nostra passeggiata e si prende il sentiero 725 che, dopo 2 km ci porta sulla Mareneve, dove la mattina (prima di partire da Caselle) avremo lasciato alcune macchine.
Il percorso che faremo, è una parte del Sentiero Italia, che noi come Sezione CAI di Acireale, abbiamo in affidamento per la manutenzione e la segnaletica. Di conseguenza, lungo il percorso, toglieremo qualche rovo che intralcia il sentiero e controlleremo lo stato della segnaletica.

DD.E.: Nino Privitera (3337342279); Guglielmo Scudero (3357751362)

Difficoltà: E; Tempi: 7 h compreso soste; Lunghezza: 9 Km; Dislivello: 460 m.

Per tutti i dettagli e LA MODALITA' DI PRENOTAZIONE leggete la scheda

ATTENZIONE, leggete le norme anti COVID
Stampate e compilate l'autodichiarazione da consegnare ai D.E. prima della partenza

Schiena dell'asino-Valle del bove

13 Giugno: Schiena dell'Asino - Valle del Bove

Il percorso inizia su pista forestale fino a raggiungere un punto panoramico da dove si possono osservare molti dei crateri avventizi. Usciti dal bosco fino a giungere alla Schiena dell'Asino, balcone naturale sulla valle del Bove, uno dei panorami più spettacolari dell'Etna. Dai pressi della Lapide Malerba scenderemo su un lungo canalone sabbioso fin dentro la valle del Bove. Giunti alla base del Canalone dei Faggi, risaliremo poi fino ad arrivare alla sella che sovrasta il Vallone Acqua Rocca degli Zappini.
Continueremo imboccando il sentiero che ci condurrà prima alla vecchia sorgente dell’Acqua Rocca e poco dopo a Piano del Vescovo dove concluderemo l'escursione.

DD.E.: Edoardo Boi 3286951102, Paolo Falsaperla 3470971476
Difficoltà: EE; Tempi: 6 h compreso soste; Lunghezza: 7.5 Km; Dislivello: +300 -650 m.

Per tutti i dettagli e la MODALITA' DI ISCRIZIONE leggete la scheda

Anello delle Portelle

2 Giugno: Anello delle Portelle

Itinerario ad anello su sentieri di particolare bellezza che si snodano sul territorio del Parco dei Nebrodi.

DD.E. Nino Mendola 3312344417 Maretta Scaccianoce 3290908551
Mariella Contarino 3476541090

Difficoltà: E, Impegno tecnico: medio, Lunghezza: 12 Km circa, Dislivello complessivo: 550 m.

Per tutti i dettagli E LE MODALITà DI PRENOTAZIONE leggete la scheda
(prenotazioni da lunedì 31 maggio)

Pagghiari

30 Maggio: Sentiero dei “Pagghiari” Prato Fiorito - Etna

Bello e interessante percorso ad anello attraverso la lecceta di Prato Fiorito, la  lecceta più grande dell’Etna, per scoprire i famosi “Pagghiari“ in sterco e fango, che testimonia l’abilità degli uomini dell’Etna nell’approntare un rifugio nel quale ripararsi dalle intemperie o dimorare nel periodo della transumanza, utilizzando quel poco che la natura offre sul posto.

D.E.: ASE Guglielmo Scudero 335 77 51 362
Difficoltà: E; Tempi: 6 h compreso soste; Lunghezza: 14.5 Km;   Dislivello: 400 m.

Per tutti i dettagli E LE MODALITà DI PRENOTAZIONE leggete la scheda
(prenotazioni da giovedì 27 maggio)

Pizzo Carbonara

23 Maggio: Pizzo Carbonara (Madonie)

Finalmente si ricomincia!
La prossima domenica con il CAI ACIREALE raggiungeremo la cima di Pizzo Carbonara (1979 m s.l.m.), seconda vetta della Sicilia dopo l’Etna, attraverso un percorso panoramico ad anello che parte da Piano Battaglietta.  L’intero percorso offre un particolare paesaggio tipicizzato da pascoli altomontani e da ampie depressioni carsiche. Non rara è la possibilità di avvistare esemplari di Daini.

Data la natura impegnativa del sentiero, in alcuni tratti sdrucciolevole,
questa escursione è CONSIGLIATA a SOCI ALLENATI.

Difficoltà: E. Tempi: 6 ore circa. Lunghezza: 9 Km.  Dislivello: 400 m.
DD. E.: Concetto Scuto 3346553532, Paolo Falsaperla 3470971476,
Enzo Ruggeri 3285657064.

Per tutti i dettagli E LE MODALITA' DI PRENOTAZIONE leggete la scheda

ATTENZIONE, leggete le norme anti COVID

Stampate e compilate l'autodichiarazione AGGIORNATA da consegnare ai D.E.

CAI Ambiente

La Sezione promuove l'uso di alternative alla
plastica "usa e getta" poco riciclabile e inquinante
.
A breve troverete in Sezione solo stoviglie in materiali biodegradabili (Mater-bi, PLA, ...), e tutti i soci sono fortemente invitati a
NON portare
stoviglie di plastica monouso in escursione
.
Un bicchiere e una gavetta lavabili possono essere comodamente usati senza inquinare!

no alla plastica
VEDETE IL POSTER !!

Statuto sezionale

E' possibile consultare lo Statuto della Sezione (2017), vedi link del menù principale.

Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>