Sospensione escursioni

Le attività escursionistiche e le riunioni del Venerdì sono sospese

Come da comunicato della Sede Centrale Cai e data la oggettiva difficoltà di rispettare le norme di mantenimento delle distanze e le altre contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo, le attività escursionistiche e gli incontri del Venerdì in Sezione sono sospesi fino a nuove comunicazioni.

Altesina e Floristella

8 Marzo: RNO Monte Altesina e Miniere di Floristella (EN)

Escursione nella Riserva Naturale Orientata di Monte Altesina, un luogo suggestivo da dove è possibile ammirare un ampio panorama con la veduta delle maggiori cime della Sicilia. L’escursione integra l’aspetto naturalistico e percorsi di carattere storico-archeologico. Troveremo infatti i Ruderi del Convento di Santa Maria di Lartisina (detto u Cummintazzu) di epoca Medioevale e numerose altre testimonianze del passato: sepolture, tracce di fortificazioni, cisterne e ampie grotte artificiali. Dopo la pausa pranzo ci sposteremo al Parco Minerario di Floristella-Grottacalda per una visita dell’area.

Per tutti i dettagli leggete la scheda

DD.E.: Concetto Scuto 3346553532, Carmela Di Blasi 3394201067, Mariella Contarino 3476541090.

Difficoltà: E; Tempi: 7 ore; Natura del percorso: sentieri, sterrate; Lunghezza: 8 Km; Dislivello 380 m.
L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 6 Marzo alle ore 21:00 circa.

Torre Salsa

8 Marzo: Dune di Sicilia, riserva di Torre Salsa - Costa Sud della Sicilia (AG)

La Riserva di Torre Salsa interessa uno dei tratti di costa più belli, suggestivi e incontaminati della costa meridionale dell’Isola. Percorreremo un tratto della parte alta delle suggestive falesie per apprezzare e ammirare i profumi e i colori della macchia mediterranea e l’azzurro mare del canale di Sicilia. Attraverseremo poi un tratto di spiaggia che va dalla fine dell’area del pantano fino all’Oasi del WWF dove sono previste alcune soste per ammirare le bianche falesie, le stupende scogliere ricche di cristalli di gesso e le dune con la vegetazione tipica di questi ambienti.
Il percorso di ritorno si snoda in gran parte sulla spiaggia tranne la salita finale. Intersezionale col Presidio Dei Sicani - Cai (sez dell’Etna)

D.E.: ASE Guglielmo Scudero 335 7751362

Difficoltà: T. Tempi: 5 ore più soste. Lunghezza: Km 14.00 circa. Dislivello: mt. 150.

Per tutti i dettagli leggete la scheda

L’escursione verrà presentata Venerdì prossimo in Sezione alle ore 21.00 circa.
Per informazioni e prenotazioni vi aspettiamo Venerdì 6 Marzo dalle ore 20:30 alle ore 22:00.

Monte Catalfano

9-10 Maggio: Monte Catalfano, Ville di Bagheria, Monte Grifone (PA)

Panoramicissimo fine settimana nella Sicilia Occidentale. Sabato escursione su Monte Catalfano e discesa verso le rovine di Solunto. Ammireremo le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del monte e la sua flora di particolare bellezza. Seguirà visita alle splendide ville di Bagheria. Cena e pernottamento in albergo a Santa Flavia. Domenica saliremo sulla vetta di Monte Grifone, la montagna più alta fra quelle a sud della Conca d'Oro, dalla cui cima si gode uno dei più bei panorami su Palermo. Intersezionale con le sezioni di Caccamo, Erice e Agro Ericino.

D. E. (per la Sezione di Acireale): Sara Parisi (3497793036) - Gaetano Giannetto (333 2950831)

Difficoltà: E/E. Dislivello: 250m/400m (in salita) 630 m (in discesa). Lunghezza: 5 km/8,5 km. Durata: 4 ore/4,5 ore.

Per tutti i dettagli leggete la scheda

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 28 Febbraio alle ore 20:45.
Le adesioni devono pervenire entro Venerdì 13 Marzo.
Attenzione: POSTI LIMITATI.

Settimana in Casentino

2-9 luglio 2020: Settimana in Casentino - Appennino Tosco-Romagnolo

La nostra settimana in Casentino farà base a Badia Prataglia, delizioso paesino all'interno del parco. Durante il nostro soggiorno, avremo modo di fare diverse escursioni, dalle più leggere (T) a quelle più impegnative (E) per conoscere gran parte del Parco.
Il costo, compreso di viaggio, è di circa 500 euro; la sistemazione in Albergo sarà in camere da 2, 3 o 4 posti con mezza pensione.

D.E.: Nino Privitera 333 7342279

Per ulteriori dettagli leggete la scheda

L'escursione sarà presentata in Sezione Venerdì 7 Febbraio alle ore 20.30.
POSTI LIMITATI

Cefalù, Gratteri, Gibilmanna

18-19 Aprile: Cefalù, Gratteri, Gibilmanna

Fine settimana lungo panoramici sentieri nei dintorni di Cefalù, Gibilmanna e Gratteri.
Sabato percorreremo il sentiero Petraro Gibilmanna, con meravigliosi affacci sulle Madonie e su pizzo Sant’Angelo. A fine escursione visiteremo il Santuario di Gibilmanna e, in serata, Cefalù.
Domenica a Gratteri, escursione nei boschi delle Madonie fino alla grotta Grattara, Piano Prato e poi ai ruderi dell’Abbazia di San Giorgio, con sensazionali panorami che si estendono fino alle isole Eolie. Intersezionale con il CAI di Cefalù.

Difficoltà: E/E; Tempi: 6/5h; Lunghezza: 14/8 Km; Dislivello: 421/500 m; Costo € 60,00.

D.E. (per la sezione di Acireale): Mariella Contarino 347 6541090.

Per ulteriori dettagli leggete la SCHEDA

ATTENZIONE POSTI LIMITATI (con precedenza ai soci della sezione di Acireale).

Presentazione escursione e prenotazioni con acconto di € 30,00
Venerdì 31 Gennaio alle ore 20:45.

Viaggio in Alpe Devero e Alpe Veglia

Venerdì 24: Presentazione viaggio in Alta val d'Ossola

Sarà presentato alle ore 21 il viaggio in programma per i giorni 11-18 Luglio, e si apriranno le adesioni, con anticipo di 200 €.

Organizzatori: Edoardo Boi, Paolo Falsaperla, Nicla Romano

Vedi SCHEDA

Patch della Sezione

Nuove patch della Sezione

Sono disponibili in sezione le nuove patch termiche della Sezione, al costo di soli 5 €.
Per l'acquisto rivolgetevi a Sary Cavallaro o a Gianluca Urzì

patch 2019