Granfondo Aspromonte

27-28 Gennaio: Granfondo Aspromonte

La nostra Sezione partecipa al Granfondo Aspromonte organizzato dalla Sezione di Messina, due giorni a Gambarie e dintorni, con ciaspole (racchette da neve) o sci di fondo escursionistico

Tutti gli importanti dettagli nella scheda

e consegnare acconto di 50 euro Venerdì 19 in Sezione.

Monti Climiti

21 Gennaio: Monti Climiti con discesa della scala Rubra
Degustazione di ricotta

I Monti Climiti costituiscono l'ultima propaggine orientale dell'altopiano Ibleo. L'escursione inizia presso l'Azienda Agricola Italia con possibilità degustazione ricotta e salumi. Lungo il percorso, spettacolari scorci della costa siracusana fino all'isola di Thapsos.

Tutti i dettagli nella SCHEDA

D.E.: Giuseppe Receputo - 347 6856215, Irene Spoto - 347 3771270

Difficoltà: T-E; Tempi: circa 5 ore; Lunghezza: 7 km circa; Dislivello: mt 250 circa.

L'escursione sarà presentata Venerdì 19 in Sezione alle ore 21 circa

Piano Intraleo - Galvarina

14 Gennaio: Da Piano Intraleo alla Galvarina

>>> Tutti i dettagli nella scheda <<<

Dislivello: 450 m. Tempo di percorrenza: 6 ore circa. Lunghezza: circa 12 km. Difficoltà CAI: E.

D.E. AE Elvira Finocchiaro 3478333698

Informazioni e Adesioni venerdì 12 gennaio
in Sezione (via Dafnica 26 - Acireale) dalle 20:45 alle 22:00.

Monte Crisimo

7 Gennaio: Monte Crisimo (Etna)

La sezione del Cai di Acireale riprende le sue attività,
con la prima escursione del nuovo anno!

Lasciate le macchine a pochi chilometri da Linguaglossa, ci addentriamo nel Demanio Regionale Crisimo alla volta della suggestiva Casa delle Querce e al Rifugio Crisimo. Pausa pranzo e rientro.

Altre informazioni nella SCHEDA

Difficoltà: E. Lunghezza: 10 km circa. Dislivello: 400 m.

DE: AE Francesco Ulisano 3294363562

Informazioni e prenotazioni in Sede, venerdì 5 Gennaio dalle 20.30 alle 22.

Programma 2018

In anteprima il Programma 2018, nella pagina dedicata
(vedi menù principale)

Statuto sezionale

E' possibile consultare lo Statuto della Sezione (2017), vedi link del menù principale.

Torrente Niceto e Roccavaldina

28 Maggio: Trekking Fluviale - Torrente Niceto e Roccavaldina

Escursione fluviale alla Fiumara di Niceto, tratto finale del torrente Niceto compreso tra il vallone Lauro e la foce nel mar Tirreno, con una prima parte collinare, fino alla confluenza da destra del torrente Bagheria (40 metri s.l.m.) e una seconda parte costiera, fino allo sbocco in mare.
Risalire il Niceto, guadando ripetutamente le sue acque cristalline, percorrendo le sponde fra oleandri, tamerici e ginestre è un'esperienza che merita di essere vissuta. Un valore aggiunto può essere l'esperienza di "bagnarsi" sotto la cascatella a monte del percorso o durante i passaggi obbligati nei laghetti del corso d'acqua. Durante il tragitto, necessità di immersione fino al ginocchio, più eventuale bagno sotto la cascata.
Nel pomeriggio visita guidata allo storico e pittoresco centro di Roccavaldina.
Intersezionale Cai Belpasso
(un "programmino" di 4 trekking fluviali intersezionali si trova nel libretto
dopo il programma escursionistico)

Molti dettagli e informazioni turistiche nella scheda

D.E. Mario Laudani 3804152521 (CAI Belpasso),
Felicia Cutolo 347 521 8814 e Denise Condorelli 347 804 0905 (CAI Acireale)

Difficoltà: EE. Tempi: circa 5 ore. Lunghezza: 6,56 Km circa. Dislivello: 200 metri circa.

Per aderire e per informazioni contattate i D.E. o venite venerdì 26 in sede

Qualche spiegazione tecnica e legale presso il sito del Garante per la Privacy